sabato 23 ottobre 2010

A Dessì e Armiliato il Premio Piastrella D'Oro!


"Il prossimo 25 Ottobre i due cantanti lirici italiani Daniela Dessi’ e Fabio Armiliato riceveranno al Teatro Carani di Sassuolo (ore 21) il Premio Piastrella d’Oro dell’Associazione Amici della Lirica del Circolo Sassolese. Per l’occasione si e’ organizzato un concerto a cui parteciperanno vari circoli musicali dell’Emilia Romagna.

Il Premio Piastrella d’Oro in passato e’ stato consegnato ad artisti del calibro di Renata Tebaldi, Mario del Monaco, Fiorenza Cossotto, Ruggero Raimondi, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Renato Bruson, Leo Nucci, Luciano Pavarotti, Sonia Ganassi, Alfredo Kraus, Placido Domingo e Raina Kabaivanska.

Dessi’ e Armiliato, ospiti d’onore della serata, riceveranno il premio dalle mani del sindaco di Sassuolo al termine del concerto, come riconoscimento alla loro arte. I due artisti sono in questi giorni a Parma dove domenica 24 ottobre canteranno l’ultima replica de I vespri siciliani, mentre in novembre si separeranno. Daniela Dessi’ volera’ a San Francisco per interpretare Madama Butterfly e Fabio Armiliato sara’ a Bilbao dove debuttera’ il ruolo di Corrado dell’opera Il Corsaro."

http://www.modena2000.it/2010/10/18/sassuolo-a-dessi-e-armiliato-il-premio-piastrella-doro/

sabato 9 ottobre 2010

I VESPRI SICILIANI in diretta TV!


Domenica 10 ottobre 2010 verrà trasmessa, in diretta dal Teatro Regio di Parma, la prima de I vespri siciliani con Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Leo Nucci e Giacomo Prestia.
L'appuntamento è alle ore 20:00 su TV Parma oppure in streaming, oltre che dal sito dell'emittente emiliana, alla pagina http://wwitv.com/tv_channels/8020.htm .

Quale modo migliore per festeggiare i 197 anni di Giuseppe Verdi?!

lunedì 4 ottobre 2010

Don Alvaro non smette di incantare Vienna!


Tre riprese in meno di due anni. Un direttore ed un cast che, nelle parti principali, cambiano di volta in volta. Ormai possiamo affermare, con malcelato orgoglio, che per il pubblico viennese il binomio Fabio Armiliato-Don Alvaro sia diventato indissolubile.
Dopo aver assistito all’ultima delle recite de La Forza del Destino previste per questo settembre non possiamo che appoggiare totalmente la scelta dei vertici della Staatsoper. Lo squillo e l’attenzione per la parola del tenore genovese colpiscono fin dalle prime battute della sortita ma è, ovviamente, nel terzo atto che Fabio ha modo di dispiegare tutta la propria arte: l’aria “O tu che in seno agli angeli”, grazie ad un fraseggio sensibilissimo e ad una linea di canto meravigliosamente elegante, è accolta da una vera e propria ovazione. Ancora più convincente ci è parso il quarto atto in cui il bel duetto con il baritono viene tutto giocato su acuti dalla spavalderia quasi disarmante e commoventi mezze voci. Una prova davvero magistrale.
Notevole anche il restante cast maschile, guidato dal solido Don Carlo di Željko Lučić e da un veterano come Ferruccio Furlanetto nel ruolo del Padre Guardiano. Ben caratterizzato il Fra Melitone di Tomasz Konieczny.
Per quanto riguarda invece il versante femminile, i risultati non sono stati dei migliori. Il soprano olandese Eva-Maria Westbroek (Leonora), notevole wagneriana, non ci è sembrato, a causa di una certa fibrosità vocale, unita ad acuti non sempre a fuoco e alla dizione perfettibile, trovarsi perfettamente a proprio agio in questo repertorio. Fatichiamo poi a capire cosa possa spingere ad affidare a Nadia Krasteva la parte di Preziosilla ad ogni ripresa, se si esclude la giusta fisicità per indossare gli striminziti costumi da cowgirl previsti dal regista e si considerano i suoni non propriamente ortodossi emessi tanto nel registro grave, quanto e soprattutto in quello medio-acuto.
Philippe Auguin affronta la partitura (o quel che ne resta, visti i massicci tagli) con notevole piglio teatrale anche se, talvolta, eccede nelle sonorità.
Dello spettacolo di David Pountney continuiamo ad apprezzare la capacità di creare spazi ed ambienti con pochissimi elementi scenici ma, nonostante fosse la terza volta che ci trovavamo di fronte a questo allestimento, ci restano nascosti i significati delle scene con Preziosilla… se mai ce ne fossero.


27 settembre 2010
Wiener Staatsoper

LA FORZA DEL DESTINO

DON ALVARO: Fabio Armiliato
LEONORA: Eva-Maria Westbroek
MARCHESE DI CALATRAVA: Dan Paul Dumitrescu
DON CARLO: Željko Lučić
PADRE GUARDIANO: Ferruccio Furlanetto
FRA MELITONE: Tomasz Konieczny
PREZIOSILLA: Nadia Krasteva
MASTRO TRABUCO: Michael Roider
UN ALCALDE: Michael Wilder
UN CHIRURGO: Clemens Unterreiner
CURRA: Donna Ellen

Orchester der Wiener Staatsoper; Philippe Auguin

regia: David Pountney



Ed ora tutti pronti per I VESPRI SICILIANI al Festival Verdi 2010!