mercoledì 14 gennaio 2009

Fabio Armiliato: “the stylish tenor”!



Dal nostro inviato Testa:

"Dopo un’assenza ingiustificata di quasi 3 anni dal competente pubblico inglese, Fabio Armiliato ritorna a calcare il palcoscenico della Royal Opera House di Londra e lo fa con una straordinaria interpretazione del ruolo di Calaf nella Turandot andata in scena il 12 gennaio scorso.
Un ruolo che sposa in pieno le qualità vocali ed interpretative di Fabio che da par suo riesce a creare un personaggio vivo, drammatico e passionale sostenuto sempre da una voce sicurissima in acuto, corposa nei centri e con una tecnica di emissione e un fraseggio davvero entusiasmante.
La macabra fiaba cinese disegnata in maniera audace e convincente da Sally Jacobs per questa felice produzione datata 1981 di Andrey Serban, vedeva impegnati inoltre, nel ruolo della principessa di gelo Turandot una Irene Theorin, efficace interprete in virtù di un buon materiale vocale che purtroppo difficilmente è riuscita a controllare e modulare a dovere durante l’opera, finendo così a volte per accentare ed allungare eccessivamente tutte le note acute che il ruolo richiede.
Una più che convincente Svetla Vassileva nel ruolo di Liù si mostrava a suo agio nell’aria del 3’atto e anche in quella meno agevole per le sue corde, Signore ascolta del 1’, risolta comunque in modo assai dignitos. Paata Burchuladze, nel ruolo di Timur, dopo un ottimo 1’atto ha purtroppo perso precisione ed intonazione in più momenti dell’ultimo atto.
Ottima prova a cospetto di una voce molto interessante per Giorgio Cauduro nel ruolo di Ping e buone prove anche per Pong/Alasdair Elliot e Pang Ji Min Parks.
Ottima e precisa la direzione di Nicola Luisotti assecondato dall’orchestra del RHO altrettanto ottima.
Ma alla fine ed ancora una volta, come da molto spesso accade, l’applauso più grande è andato al nostro Fabio che oltre ad una entusiasmante interpretazione della nota aria Nessun Dorma (qui disponibile in video! ) ha sicuramante colpito nell’altrettanto nota “Non piangere Liù...”il cuore del pubblico che gli ha attribuito a fine recita una vera e propria ovazione ed una standing ovation spontanea e sincera!
Insomma aveva ragione il critico statunitense Anthony Tommasini che sul New York Times dopo il suo eccezionale successo personale al recente Gala del Lincoln Center a commemorazione del 150’anniversario della nascita di Puccini il 22 dicembre scorso, aveva definito Fabio Armiliato oltre che star della serata “The stylish italian tenor”....ed ora anche il pubblico inglese della ROH ha capito perché !!!"

Londra Covent Garden-ROH-12 gennaio 2009

TURANDOT


CALAF: Fabio Armiliato
PRINCESS TURANDOT: Iréne Theorin
LIU': Svetla Vassileva
TIMUR: Paata Burchuladze
PING: Giorgio Caoduro
PANG: Ji-Min Park
PONG: Alasdair Elliott
EMPEROUR ALTOUM: Robert Tear
MANDARIN: Kostas Smoriginas

conductor: Nicola Luisotti

original production: Andrei Serban
revival director: Jeremy Sutcliffe
designs: Sally Jacobs
lighting: F. Mitchell Dana
choreography: Kate Flatt

1 commento:

Mario Cavaradossi ha detto...

Chi era in sala ha scritto:

"This is just to say that Fabio's singing of Calaf on Monday at Covent Garden was sensational.
Please come back to Covent Garden soon!"

"I'd be grateful if you could pass effusive thanks and appreciation to
Fabio Armiliato for an electrifying performance as Calaf at Covent
Garden last night - absolutely sensational."