giovedì 10 dicembre 2009

"Sui commenti di Zeffirelli stendo un velo pietoso"


Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - ''Avrei cantato molto volentieri 'La Traviata' all'Opera di Roma, ma Zeffirelli e' intervenuto anche su cose che non gli competono...''. Cosi' Daniela Dessi' commenta all'ADNKRONOS il forfait che il celebre soprano insieme con il marito Fabio Armiliato, star attese sul palcoscenico del Costanzi per il capolavoro verdiano, hanno dato ''per un insieme di circostanze -si legge nella nota della Fondazione lirica capitolina- legate alle scelte compiute nelle regie degli allestimenti''.

''Sui suoi commenti sulla mia vocalita' stendo un velo pietoso'', dice la Dessi' a proposito di quanto affermato oggi da Franco Zeffirelli nel corso della conferenza stampa di presentazione della 'Traviata'. ''Non sono cose che gli competono, i giudizi sulla vocalita' sono di competenza del direttore d'orchestra e non del regista. Ascolteremo le registrazioni della conferenza stampa e, se i miei avvocati lo riterranno opportuno, passeremo alle vie legali. La mia vocalita' e' a posto e lo dimostrano i successi recenti e il premio Abbiati appena vinto. Mi dispiace che le cose siano andate cosi' -aggiunge- avevamo studiato questo progetto con il maestro Gelmetti, e l'intenzione era di fare una 'Traviata' con una voce da soprano lirico, come ai tempi della Tebaldi o della Callas, invece che farla cantare a un soprano leggero. Visto come sono andate le cose, non me la sentivo di fare il 'Falstaff' di gennaio''.

''Quanto al fisico -conclude la Dessi' con ironia- sono alta un metro e settanta e peso 75 chili. C'e' chi mi considera una bella donna, io ho comunque un marito che tiene a me e mi cura e al quale io tengo e che curo''.
''Non mi aspettavo questi attacchi frontali da Zeffirelli -dice il tenore Fabio Armiliato all'ADNKRONOS- Aveva gia' contestato anche me per 'I Pagliacci' dello scorso maggio perche' mi considerava inadatto per il ruolo di Canio per il mio fisico a suo dire 'educato e aristocratico'. E io, per evitare lo scontro, mi ero ritirato''.

Armiliato, che forma con la moglie Daniela Dessi' una coppia nello spettacolo e nella vita, assicura: ''Con l'Opera di Roma abbiamo un solido rapporto da sempre e torneremo a cantarci. Per 'La Traviata' pero', dopo che e' stata contestata Daniela ho rinunciato anch'io. Il progetto -spiega il tenore, reduce dal successo della 'Turandot' al Petruzzelli di Bari- nasceva in un certo modo e non aveva senso che io partecipassi senza Daniela''.


http://www.libero-news.it/adnkronos/view/240580


http://www.libero-news.it/adnkronos/view/240582

2 commenti:

GATSBY ha detto...

Ritorno da Roma colla moglie dove pensavo, ancora due giorni prima, vedere l'una delle rare Violetta Valery "cantante" e un autentico tenore per Alfredo...in fatti, non avevo conoscenza della viva polemica letta sul blog di Fabio, questa sera e, di più, avevo parlato qualche settimane fa con Daniela a Monaco (all'occasione della sua Liù..) e doveva ancora allora cantare la recita del 31 decembre... Che delusione ! Arrivando specialmente a Roma, o quasi, per questa recita e sentire, devo confessarlo, una compagnia di quasi "debuttanti" perduti in una produzione, finalmente brutta e avendo perduta la beltà della versione cinematografica di allora.... Ho già dimneticato il nome della poverina asiatica che ha cercato da cantare Violetta ma anche Roberto De Biaso non era alla festa. E Guelfi si annoiava con forza...! Finalmente, la peggia Traviata mai sentito sul palco scenico (anche in Francia !) allora che aspettavo l'una delle più strepitozze ! Ma grazia agli articoli di questo blog ho potuto capire meglio l'incidente con questo Zeffirelli che, oggi, si deve dirlo, non ha più neanche l'idea della parola "muoversi" sul palco scenico ! il finale al Costanzi era, per la recita che ho visto,quasi ridicolo...
Evidentemente,conservo tutta la mia ammirazione e simpatia per la coppia Dessi Armiliato !
GATSBY-

Mario Cavaradossi ha detto...

Eh, bisognerebbe spiegarlo anche al Maestro Zeffirelli che NESSUNA può sostituire la nostra Daniela!

Comunque grazie mille GATSBY per la tua testimonianza!
E spero di rileggere presto altri tuoi interventi su queste pagine!