sabato 2 maggio 2009

130 volte solo... per Tosca!


Dal nostro inviato Testa: Un vero e proprio record! Con l’ultima trionfale recita del 26 aprile 2009 andata in scena nella prestigiosa Opernhaus di Zurigo, Fabio ha tagliato il traguardo delle 130 recite nel ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca.

E lo ha fatto in grande stile,con una recita appassionante in un ruolo di cui ormai lui è un punto di riferimento assoluto da più di... vent’anni!

Si, perché un altro prestigioso traguardo si sta avvicinando per il tenore: Il prossimo luglio interpreterà ancora il ruolo di Cavaradossi a Roma alle Terme di Caracalla…ebbene sarà il suo anniversario dei vent’anni dal suo debutto in Tosca che proprio avvenne nello stesso anfiteatro romano il 2 Agosto 1989!

Tornando alle due recite di Zurigo datate 23 e 26 aprile è ancora emerso lo straordinario stato di forma del tenore genovese che ha mostrato un canto dotato di fraseggio omogeneo con punte di grande impatto vocale negli acuti e nelle arie di punta dell’opera, che hanno strappato applausi entusiastici e convinti, costringendo l’ottimo direttore Carlo Rizzi a dover fermare l’esecuzione dell’opera stessa per consentire gli applausi di rito. Al suo fianco ha ben figurato Emily Magee nel ruolo di Tosca che, con genuina prova artistica, ha sfruttato al meglio la sua voce e tecnica che, pur avendo una timbrica rivolta maggiormente alle opere wagneriane (specialmente Lohengrin su tutte) ha piacevolmente colpito per la sua presenza scenica e per l’ottima esecuzione della celebre aria “Vissi d’arte” risolta con mestiere e intensità emotiva accurata.

Buona prova anche per Thomas Hampson, sicuro vocalmente e scenicamente nei panni dell’infido Barone Scarpia. Ottima complessivamente la prova di tutti i comprimari che si sono, con i protagonisti in scena,ben calati nell’impegnativa regia di Robert Carsen, e la già precedentemente citata direzione di Carlo Rizzi al cospetto di un’orchestra perfetta nel suono e ben calibrata in tutti i suoi elementi.


26 aprile 2009
Zürich, Opernhaus

T O S C A

personaggi e interpreti:

TOSCA: Emily Magee
MARIO CAVARADOSSI: Fabio Armiliato
IL BARONE SCARPIA: Thomas Hampson
ANGELOTTI: Valeriy Murga
SAGRESTANO: Giuseppe Scorsin
SPOLETTA: Peter Straka
SCIARRONE: Morgan Moody

direzione: Carlo Rizzi

regia: Robert Carsen

1 commento:

ClaudiaO. ha detto...

Grandeee Fabiooo!!!!