lunedì 11 maggio 2009

Ricordando Caruso...


Dalla nostra inviata ClaudiaO.: "È lo stesso FABIO ARMILIATO a presentare, prima dell’esecuzione canora, il programma con cui il Teatro dell’Opera di Roma ricorda, a centodieci anni dal debutto romano, ENRICO CARUSO. Si tratta delle arie che più avvicinano i due tenori, che lo stesso Fabio afferma di amare in maniera particolare: “Sono quelle che mi hanno messo in contatto con la voce di Caruso” spiega ad un pubblico incuriosito dalla particolarità dell’evento.
Così il mini concerto, che fa da apertura allo speciale del TG2 Dossier “La voce di Caruso”, inizia sulle note de “La Juive” di J.F.Helévy, l’ultima opera che Caruso ha portato sulle scene. La voce di Fabio è sicura, piena, pulita, dolce nei passaggi e affascina fin da subito un pubblico, quello presente del Foyer del Teatro, che in fatto di applausi non si risparmia di certo.
È quindi il turno della canzone napoletana, uno dei repertori di forza del Maestro di Napoli. Fabio, sempre accompagnato al piano da ENRICA RUGGIERO, canta “Manella mia” con il più classico trasporto e la più incantevole delicatezza della lirica partenopea.
Immancabile, poi, il “Vesti la giubba” da “Pagliacci” di Leoncavallo, uno dei simboli dell’arte di Caruso, la cui registrazione del 1904 fu la prima incisione al mondo a superare il milione di copie vendute. Fabio riesce a rendere, con poche note, tutto il turbamento interiore di Canio, carico di pathos e di passione, con una smorza di dolcezza su “ridi del duol che ti avvelena il cuor” estremamente bella. Ed è un peccato, a questo punto, non ritrovare più il suo nome nel cartellone di “Pagliacci” in programma, proprio questo mese, al Teatro dell’Opera di Roma.
Il pubblico chiede a gran voce il bis, e Fabio regala la ormai nazionalpopolare “O sole mio”, splendido esempio dell’arte del canto tenorile. Arte in cui la scuola italiana è vanto e che ha, appunto, potuto sfoggiare nomi quali Caruso e Armiliato."


10 maggio 2009
Teatro dell' Opera di Roma
FABIO ARMILIATO CANTA CARUSO
In onore del 110° anniversario dal debutto al Teatro Costanzi
al pianoforte il maestro ENRICA RUGGIERO

Ecco i link per vedere la splendida interpretazione di Fabio:
- "Rachel, quand du Seigneur..."
- Mannella mia
- "Recitar... Vesti la giubba..."
- O sole mio

Nessun commento: