Arrivato settembre, il mese in cui la maggior parte dei teatri riapre dopo la pausa estiva, mi sembra utile fare un po’ mente locale sugli impegni di Fabio Armiliato in programma fino alla prossima primavera.
Tra qualche giorno, con la terza ripresa (cinque recite, dal 14 al 27) in meno di due anni de La Forza del Destino alla Wiener Staatsoper, si sigla definitivamente il connubio Fabio-Don Alvaro.
Per la fine del mese è invece attesa l’uscita in tutti negozi di dischi della nuova incisione de La Traviata (etichetta SoloVoce) con Daniela Dessì nel ruolo di Violetta e Claudio Sgura in quello di Giorgio Germont.
In ottobre eccoci a Parma per l’illustre Festival Verdi (10,13,17,20,24) con una nuova produzione firmata Pier Luigi Pizzi de I vespri siciliani. Accanto a Fabio, che ritorna al ruolo di Arrigo dopo ben ventidue anni, un cast di fulgenti stelle verdiane: Daniela Dessì (che dopo aver già affrontato la versione francese dell’Opera, ora si cimenta per la prima volta con quella italiana), Leo Nucci e Giacomo Prestia.
Il 30 inoltre si vola ad Helsinki per un concerto dedicato al grande Beniamino Gigli.
Il 13 novembre (repliche 16, 19 e 22), all’ABAO di Bilbao, Fabio debutta il suo quindicesimo ruolo verdiano: Corrado ne Il Corsaro, sotto la direzione del Maestro Renato Palumbo. Nel cast anche Maria Guleghina, Kristin Lewis e Luca Salsi.
Il mese di dicembre lo si vedrà invece nell’atteso ritorno, dopo sei anni, in Francesca da Rimini con Daniela Dessì, al Teatro Verdi di Salerno ( 8,11,14) e due concerti: uno in Vaticano (17) e l’altro a Caracas (22), in Venezuela, al fianco di Daniela Dessì e con la direzione del M° Gustavo Dudamel.
Il nuovo anno si apre (22, 28 e 30 gennaio) ancora nel segno di Verdi, con Un ballo in maschera all’Opéra de Monte-Carlo in cui, al fianco di Fabio, ci saranno Violeta Urmana, Ludovic Tézier ed Elisabetta Fiorillo.
Tra febbraio e marzo l’appuntamento sarà alla Staatsoper di Amburgo con I pagliacci (27/02 e 01,06,09,12/03): quasi un debutto visto che Fabio il ruolo di Canio l’ha portato in scena una sola volta, in una memorabile serata triestina del 2003.
Si arriva così ad aprile all’importantissimo ed atteso suo debutto come Otello (19,22,28/04 e 01,03,07,11/05), traguardo per tutti i grandi tenori, che vedrà Fabio al fianco di Daniela per ben sette recite, tra Belgio ed Olanda (Liegi, Heerlen e Charleroi).
Ultimo interessante appuntamento prima dell’estate è invece a Copenaghen dove Fabio tornerà a vestire i panni del principe Calaf in Turandot (26,29/05 e 01,05,08,11/06), uno dei ruoli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Prepariamo quindi passaporti e valigia…si riparte!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento