lunedì 4 ottobre 2010
Don Alvaro non smette di incantare Vienna!
Tre riprese in meno di due anni. Un direttore ed un cast che, nelle parti principali, cambiano di volta in volta. Ormai possiamo affermare, con malcelato orgoglio, che per il pubblico viennese il binomio Fabio Armiliato-Don Alvaro sia diventato indissolubile.
Dopo aver assistito all’ultima delle recite de La Forza del Destino previste per questo settembre non possiamo che appoggiare totalmente la scelta dei vertici della Staatsoper. Lo squillo e l’attenzione per la parola del tenore genovese colpiscono fin dalle prime battute della sortita ma è, ovviamente, nel terzo atto che Fabio ha modo di dispiegare tutta la propria arte: l’aria “O tu che in seno agli angeli”, grazie ad un fraseggio sensibilissimo e ad una linea di canto meravigliosamente elegante, è accolta da una vera e propria ovazione. Ancora più convincente ci è parso il quarto atto in cui il bel duetto con il baritono viene tutto giocato su acuti dalla spavalderia quasi disarmante e commoventi mezze voci. Una prova davvero magistrale.
Notevole anche il restante cast maschile, guidato dal solido Don Carlo di Željko Lučić e da un veterano come Ferruccio Furlanetto nel ruolo del Padre Guardiano. Ben caratterizzato il Fra Melitone di Tomasz Konieczny.
Per quanto riguarda invece il versante femminile, i risultati non sono stati dei migliori. Il soprano olandese Eva-Maria Westbroek (Leonora), notevole wagneriana, non ci è sembrato, a causa di una certa fibrosità vocale, unita ad acuti non sempre a fuoco e alla dizione perfettibile, trovarsi perfettamente a proprio agio in questo repertorio. Fatichiamo poi a capire cosa possa spingere ad affidare a Nadia Krasteva la parte di Preziosilla ad ogni ripresa, se si esclude la giusta fisicità per indossare gli striminziti costumi da cowgirl previsti dal regista e si considerano i suoni non propriamente ortodossi emessi tanto nel registro grave, quanto e soprattutto in quello medio-acuto.
Philippe Auguin affronta la partitura (o quel che ne resta, visti i massicci tagli) con notevole piglio teatrale anche se, talvolta, eccede nelle sonorità.
Dello spettacolo di David Pountney continuiamo ad apprezzare la capacità di creare spazi ed ambienti con pochissimi elementi scenici ma, nonostante fosse la terza volta che ci trovavamo di fronte a questo allestimento, ci restano nascosti i significati delle scene con Preziosilla… se mai ce ne fossero.
27 settembre 2010
Wiener Staatsoper
LA FORZA DEL DESTINO
DON ALVARO: Fabio Armiliato
LEONORA: Eva-Maria Westbroek
MARCHESE DI CALATRAVA: Dan Paul Dumitrescu
DON CARLO: Željko Lučić
PADRE GUARDIANO: Ferruccio Furlanetto
FRA MELITONE: Tomasz Konieczny
PREZIOSILLA: Nadia Krasteva
MASTRO TRABUCO: Michael Roider
UN ALCALDE: Michael Wilder
UN CHIRURGO: Clemens Unterreiner
CURRA: Donna Ellen
Orchester der Wiener Staatsoper; Philippe Auguin
regia: David Pountney
Ed ora tutti pronti per I VESPRI SICILIANI al Festival Verdi 2010!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sería muy interesante poder disfrutar un video de Fabio Armilliato...Muchas Gracias, Nilda de Buenos Aires
Posta un commento