giovedì 24 marzo 2011

Fabio riceve la cittadinanza onoraria di Recanati!



Fabio Armiliato riceverà il prossimo 26 marzo una prestigiosa onoreficenza : sarà infatti consegnata al celebre tenore la Cittadinanza Onoraria di Recanati, nel nome di Beniamino Gigli, grande voce della lirica del passato. L’appuntamento è per sabato 26 marzo (ore 21, Teatro Persiani).

L’Associazione e la Civica Scuola di Musica B. Gigli hanno infatti sottoposto al comune la proposta di cittadinanza vista la carriera del tenore genovese, una delle stelle della lirica italiana nel mondo e considerato da critici e pubblico uno dei migliori interpreti del repertorio italiano. Inoltre fin dall’inizio della propria carriera Armiliato, così come scritto nelle motivazioni al premio “si è ripetutamente speso in Italia e nel Mondo per tener vivo il ricordo e la memoria di Beniamino Gigli, additandolo alle giovani generazioni come un vero maestro del grande repertorio melodrammatico. Da studioso colto ed attento conoscitore degli strumenti vocali a disposizione dei cantanti lirici, Armiliato sostiene che i livelli eccezionali raggiunti da Beniamino non sono soltanto frutto di un’innata predisposizione, ma un autentico prodigio di tecnica, di sensibilità interpretativa, di vocazione squisitamente lirica, in una parola di insigne scuola e costante studio e ricerca”.

"Sono davvero orgogliosissimo per questa onorificenza che il Comune di Recanati e la famiglia Gigli mi ha voluto tributare” - ha dichiarato il tenore genovese - “spero che questa occasione possa servire anche a ricordare la memoria di uno dei più grandi personaggi della lirica mondiale che ha dato lustro all’Italia con la sua arte. Io sono cresciuto ascoltando la voce di Beniamino Gigli: il suo esempio è stato per me fondamentale, pur possedendo una voce molto diversa di quella del grande tenore recanatese. Ho sempre ammirato in Gigli, oltre che al cantante, la sua figura umana, la sua grandezza d’animo e la sua grande generosità."

Fabio Armiliato è uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. La sua particolare vocalità, il suo impressionante registro acuto, la sua innata musicalità e il suo amplio registro drammatico lo convertono in uno dei tenori favoriti del pubblico grazie anche al carisma che infonde ai suoi personaggi come Andrea Chènier e Mario Cavaradossi solo per citarne alcuni.

Il concerto, con la straordinaria partecipazione dello stesso artista, vedrà sul palco anche giovani artisti dell'Accademia Lirica “B.Gigli” di Recanati. Per info Info Tel. 071 7579445 teatro "G. Persiani" di Recanati.

A esattamente un anno di distanza dal debutto nel ruolo di Rodolfo (Luisa Miller), interpretato all’Opernhaus di Zurigo, Fabio Armiliato è in procinto di debuttare in Otello in una nuova produzione dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi che segna anche il debutto del tenore sullo stesso scenario belga.

La regia sarà affidata al direttore artistico dell’Opera Royal, Stefano Mazzonis, mentre la direzione dell’orchestra sarà nelle mani di Paolo Arrivabeni. Sullo scenario anche la compagna di Fabio Armiliato, Daniela Dessì, nel ruolo di Desdemona: completano il cast Giovanni Meoni (Iago), Sophie Fournier (Emilia), Cristiano Cremonini (Cassio) e Luciano Montanaro (Lodovico).
La prima si svolgerà il 19 aprile, con repliche il 22 e il 28, e già in maggio l’1 e il 3, mentre il 7 maggio la produzione si sposterà a Heerlen e l’11 a Charleroi.


Fonte: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=25660

Nessun commento: